Formazione

Le prestazioni del massaggiatore e della massaggiatrice medicale sono rivolte sia a persone sane che a persone sofferenti per le conseguenze di malattie, infortuni o disturbi congeniti dell’apparato locomotore. I pazienti possono appartenere a qualsiasi fascia d’età e provenire da diversi ambiti socioculturali. Il massaggiatore medico e la massaggiatrice determineranno il programma terapeutico in base a ciò che è stato identificato nella valutazione del paziente e in consultazione con il paziente.  Essi applicano ed eseguono prevalentemente i seguenti trattamenti terapeutici: massaggio classico, massaggio del tessuto connettivo, massaggio delle zone riflesse, drenaggio linfatico manuale, termoterapia, idroterapia, balneoterapia ed elettroterapia. Possiedono un attestato professionale federale (APF).

I corsi di preparazione all’esame professionale durano 2 anni a tempo pieno o 3–4 anni a tempo parziale. Durante questo periodo, tutte le qualifiche richieste per l’esame vengono generalmente acquisite sotto forma di moduli. Il regolamento dell’esame è redatto dalla Commissione per la garanzia della qualità (CGQ) dell’OdA MM, in collaborazione con la SEFRI e le linee guida sono disponibili presso l’Organizzazione del mondo di lavoro dei massaggiatori medicali (OdA MM). Secondo il Regolamento d’esame OdA MM, per l’ammissione all’esame di professione previsto dal corso devono essere soddisfatti i seguenti requisiti (si prega di tenere conto anche dei dati dei prestatori di formazione):

  • completamento della formazione professionale di base o diploma di maturità professionale, tecnica o liceale o titolo considerato equivalente;
  • almeno 1 anno di esperienza professionale;
  • nessuna iscrizione nel casellario giudiziale che possa compromettere l’attività professionale;
  • completamento dei moduli formativi richiesti o certificati di equivalenza (incluso il completamento del tirocinio clinico).

Per la formazione come massaggiatori medicali con attestato professionale federale si raccomandano un forte spirito di osservazione, una buona sensibilità tattile, destrezza manuale, buone maniere o capacità di affrontare i conflitti, nonché la disponibilità a lavorare ad orari irregolari.

La formazione come massaggiatore / massaggiatrice medicale con attestato professionale federale permette ai partecipanti di ottenere:

  • conoscenza approfondita dei fondamenti di medicina specialistica;
  • capacità ad eseguire professionalmente un massaggio classico, un massaggio del tessuto connettivo, una terapia di linfodrenaggio / decongestione e un massaggio della zona riflessa del piede;
  • capacità di eseguire professionalmente misure idroterapiche ed elettroterapiche;
  • capacità di fornire un primo soccorso rapido ed efficace;
  • competenza nella promozione della salute;
  • capacità di gestire la propria pratica di massaggio medicale in modo indipendente.